BITCOIN & Criptovalute
News, aggiornamenti e quotazione in tempo reale di Bitcoin, Ethereum, Litecoin e tutte le altre criptovalute.

{{ c.token }}/{{ c.asset }}

{{ c.close | toFixed( asset ) }}

{{ c.arrow }} {{ c.sign }}{{ c.percent | toFixed( 2 ) }}%
{{ c.sign }}{{ c.change | toFixed( asset ) }} 24h
{{ c.assetVolume | toMoney }} Vol
📡
Connessione al Socket API ...
💬
In attesa dei dati dal Socket API ...
😃
Connesso al Socket API
😡
Errore di connessione al Socket API


Criptovalute
  • Bitcoin fallisce l’assalto a 20 mila

    criptovalute nuovo record a 19.920 dollari, ma casca a un passo dal traguardo

    I gemelli Winklevoss, fondatori della borsa Gemini, danno i numeri a Cnbc: arriverà a 500 mila $. Però nel frattempo Lagarde (Bce) avverte che le cripto mettono a rischio la sovranità monetaria

  • Bitcoin ai massimi di tutti i tempi

    Sale a 19.850 dollari (+173% da inizio anno), a un soffio da quota 20.000

    Ma in un minuto perde 3.000 dollari sulla borsa Kraken, poi recuperati quasi subito. La spinta al rialzo è arrivata dall’annuncio del fondo Guggenheim, pronto a investire 500 milioni di dollari

  • Bitcoin ($): il trend principale rimane rialzista

    Il Bitcoin ( $ ), dopo una brusca correzione che si è arrestata a ridosso dei 16.200 dollari, ha compiuto un veloce recupero ed è tornato sopra i 18.500$.  Il trend primario rimane quindi...

  • Se la Libra di Facebook copia Tether

    La guerra delle valute digitali

    Paolo Ardoino, capo tecnico della prima stablecoin, non teme la concorrenza della creatura di Mark Zuckerberg ed è sicuro che il bitcoin non sparirà

  • Il bitcoin? Un pesce pilota della finanza

    Cryptovalute

    L’aumento della quotazione ha riportato i bitcoin al centro delle attenzioni del mercato tra il giubilo di chi li possiede e degli intermediari che li scambiano, attraendo nuovi investitori, ma...

  • Guerra delle monete, ne resterà solo una

    Mentre le banche centrali preparano le loro divise digitali, il bitcoin ha sfiorato i massimi storici ma ora teme una stretta sulla regolamentazione. Alcuni boss della finanza lo comprano, altri invece lo imitano. Sfida finale tra vecchie e nuove valute

  • Sull’euro digitale la Bce deve fare in fretta

    Il rapporto della Bce del mese scorso definisce l’euro digitale «una passività della banca centrale offerta in forma digitale ai cittadini e alle imprese per i pagamenti al dettaglio». Per il...



Trading monitor

Glossario

Bitcoin

(codice: BTC o XBT) è una moneta elettronica creata nel 2009 da un anonimo inventore, noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, che sviluppò un'idea da lui stesso presentata su Internet a fine 2008.[1] Per convenzione, il termine Bitcoin, con l'iniziale maiuscola, si riferisce alla tecnologia e alla rete, mentre il minuscolo bitcoin si riferisce alla valuta in sé.

A differenza della maggior parte delle valute tradizionali, Bitcoin non fa uso di un ente centrale: esso utilizza un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni, ma sfrutta la crittografia per gestire gli aspetti funzionali, come la generazione di nuova moneta e l'attribuzione della proprietà dei bitcoin.

La rete Bitcoin consente il possesso e il trasferimento anonimo delle monete; i dati necessari a utilizzare i propri bitcoin possono essere salvati su uno o più personal computer o dispositivi elettronici quali smartphone, sotto forma di "portafoglio" digitale, o mantenuti presso terze parti che svolgono funzioni simili a una banca. In ogni caso, i bitcoin possono essere trasferiti attraverso Internet verso chiunque disponga di un "indirizzo bitcoin". La struttura peer-to-peer della rete Bitcoin e la mancanza di un ente centrale rende impossibile a qualunque autorità, governativa o meno, il blocco dei trasferimenti, il sequestro di bitcoin senza il possesso delle relative chiavi o la svalutazione dovuta all'immissione di nuova moneta.

fonte:Wikipedia

.

Blockchain

Una blockchain (in italiano letteralmente: catena di blocchi) è una base di dati distribuita, introdotta dalla valuta Bitcoin che mantiene in modo continuo una lista crescente di record, i quali fanno riferimento a record precedenti presenti nella lista stessa ed è resistente a manomissioni. La prima e più conosciuta applicazione della tecnologia blockchain è la visione pubblica delle transazioni per i bitcoin, che è stata ispirazione per altre criptovalute e progetti di database distribuiti.

La blockchain è fatta di blocchi che memorizzano blocchi di transazioni valide recenti correlate da un marcatore temporale (timestamp). Ogni blocco include l'hash del blocco precedente, collegando i blocchi insieme. I blocchi collegati formano una catena, con ogni blocco addizionale che rinforza quelli precedenti. La definizione originale fu scritta da Satoshi Nakamoto e trovata nel codice sorgente di bitcoin.

fonte:Wikipedia

Ethereum

Ethereum è una piattaforma decentralizzata del Web 3.0 per la creazione e pubblicazione peer-to-peer di contratti intelligenti (smart contracts) creati in un linguaggio di programmazione Turing-completo.

Per poter girare sulla rete peer-to-peer, i contratti di Ethereum "pagano" l'utilizzo della sua potenza computazionale tramite una unità di conto, detta Ether, che funge quindi sia da criptovaluta che da carburante. In altre parole, contrariamente a molte altre criptovalute, Ethereum non è solo un network per lo scambio di valore monetario ma una rete per far girare contratti basati su Ethereum. Questi contratti possono essere utilizzati in maniera sicura per eseguire un vasto numero di operazioni: sistemi elettorali, registrazione di nomi dominio, mercati finanziari, piattaforme di crowdfunding, proprietà intellettuale e molto altro.
Ethereum fa parte di un gruppo di piattaforme blockchain detto di "nuova generazione" (o 2.0).

fonte:Wikipedia

Litecoin

Litecoin (LTC) è una criptovaluta peer-to-peer ed un progetto di software open source rilasciato con licenza MIT/X11. Dal punto di vista tecnico ha preso ispirazione e risulta molto simile a Bitcoin (BTC): la coniazione e la transazione di Litecoin avviene grazie ad un protocollo open source e non è controllata da alcuna autorità centrale. L'intenzione degli sviluppatori di Litecoin era di migliorare Bitcoin attraverso alcuni cambiamenti importanti nel processo di validazione delle transazioni. A partire dal Novembre del 2013 alcune importanti agenzie mediatiche come il Wall Street Journal, CNBC e il New York Times hanno indicato Litecoin come alternativa (o addirittura come possibile successore) di Bitcoin. Litecoin è la quarta criptovaluta per capitalizzazione di mercato.

fonte:Wikipedia

Mining

Per mining si intende il processo che fa eseguire all'hardware del computer calcoli matematici al fine di confermare le transazioni ed aumentare la sicurezza della rete Bitcoin. Come ricompensa per il loro servizio, i miner (minatori) di Bitcoin possono incassare delle commissioni sulle transazioni che confermano insieme ai nuovi bitcoin appena creati. Quello del mining è un mercato specializzato e competitivo dove le ricompense sono divise in base a quanti calcoli sono stati eseguiti.

fonte: Bitcoin.org



NEWSLETTER
MF Trading Guide

La pubblicazione digitale per il trading e gli investimenti di breve e di medio periodo. Offre le indicazioni operative del giorno su tutti i titoli trattati alla borsa Italiana, sul Ftse Mib future, sui principali titoli e indici (future) dell'Eurozona e di Wall Street, sull'euro/dollaro, sul Bund future, sugli Etf, sui fondi comuni d'investimento e sul mercato obbligazionario italiano. Due edizioni giornaliere in formato pdf per essere sempre aggiornati sulle "best situation" di analisi tecnica e sugli orari chiave da considerare nell'arco della seduta, nonché sui portafogli di azioni, di Etf e di fondi d'investimento seguiti quotidianamente su basi tecnico-quantitative. Il venerdì la Formazione di MF Trading School.


MF Private Banker

Il quotidiano digitale per i promotori finanziari e l'industria del risparmio gestito: commenti di borsa, sentiment sui mercati azionari e obbligazionari, focus su Etf e bond, nuove emissioni e nuovi prodotti Oicr, tema del giorno del risparmio gestito, news di RadioFondi, grafici e schede tecniche degli indici Fideuram di categoria, listino con rating e sottorating e tutti gli indicatori per interpretare i trend.


Easy trading

Alla portata di tutti, la newsletter offre precise indicazioni operative su una selezione mirata di azioni, certificati, Etf e bond quotati a piazza Affari. Il portafoglio titoli piu' opportuno per ogni profilo di rischio, seguiti appositamente ogni mercoledì e venerdì.


Market Strategy

Punto di riferimento settimanale dei Trader: ogni lunedi' le prospettive di breve dei cambi e delle commodity piu' interessanti, dei mercati azionari e relativi future, individuando le azioni su cui si sono concentrati gli scambi e fornendo un'analisi dei titoli piu' appetibili per il trading. Riporta inoltre il calendario degli appuntamenti chiave per tutta la settimana entrante.


Market Report

La newsletter dei mercati finanziari. Come hanno chiuso le borse di tutto il mondo e cosa aspettarsi dalla prossima seduta? Qual'è il titolo che l'analisi tecnica suggerisce di tenere sotto controllo? Chi sono stati i titoli migliori e peggiori in termini di prezzo, di avanzamento, dei volumi e del turnover? Questo e altro sulla prima newsletter dei mercati finanziari.




My MF - News preferite